21 novembre 2024
ECOMUSEO URBANO MARE MEMORIA VIVA - PALERMO
Umanità
9:40 - 9:55
Luigi Migliore - NTGroup
Sono le tecnologie o le persone a guidare il cambiamento e l'innovazione? Luigi Migliore proporrà riflessioni per valutare come l’apprendimento e lo sviluppo umano sono il vero motore del progresso.
L'integrazione di tecnologie avanzate e approcci innovativi, come la gamification e la simulazione, possano trasformare non solo le organizzazioni, ma anche gli individui, riportando l'attenzione sul capitale umano come cuore pulsante dell’innovazione.
Legami
10:00 - 10:15
Edy Tamajo - Assessore Attività Produttive Regione Siciliana e Biagio Semilia - CEO Digitrend
Edy Tamaio e Biagio Semilia racconteranno il primo anno di Innovation Island, le sfide e le opportunità che hanno segnato questo percorso. Un anno di cambiamenti, connessioni di valore, progetti emersi e idee in movimento: intorno ad Innovation Island si sono riunite e hanno cominciato a dialogare migliaia di persone.
Innovatori
10:15 - 11:00
Intervista condotta da Nino Amadore
Un confronto illuminante sulle scoperte, le sfide e le visioni per il progresso. Il biologo molecolare di fama mondiale, Direttore Scientifico della Fondazione Rimed, racconterà le scelte che l'hanno portato a fare innovazione dalla Sicilia.
La sua competenza nella ricerca biomedica al servizio di un'avvincente progetto di ricerca in grado di attrarre talenti e favorire l'evoluzione del tessuto sociale e del territorio.
Spotlight
Antonio Perdichizzi - Isola Catania
Antonio Perdichizzi illustrerà come Isola Catania e il progetto Marea stiano promuovendo l'innovazione sociale, connettendo comunità e risorse per affrontare sfide sociali e ambientali, generando impatti positivi e sostenibili sul territorio.
Visioni
11:15 - 12:00
Presentazione dei progetti candidati al Premio Innovazione Sicilia 2024. Idee e soluzioni che potrebbero ridefinire il futuro dell’imprenditoria siciliana, pronte ad affrontare un percorso di accelerazione e affrontare la sfida del mercato.
Strategie
12:10 - 13:00
Carmela D'Amato - Invitalia | Giuseppe Di Forti - Sicilbanca | Carmelo Frittitta - Assessorato Attività Produttive | Amedeo Giurazza - Vertis SGR | Iolanda Riolo - Irfis / Tommaso Aiello - Fondazione Emblema
Modera Marco Romano
La Sicilia è preparata ad affrontare la "Twin Transition"?
Come si sta lavorando per integrare la transizione digitale ed ecologica e promuovere uno sviluppo sostenibile.
In questo stage verranno presentati esempi concreti e si discuterà sull’avanzamento della Strategia Regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente.
Spotlight
Tony Siino - Communication Specialist
Tony Siino esplorerà l'impatto crescente dell'intelligenza artificiale nelle nostre attività quotidiane. Come l'AI sta trasformando settori chiave, dalla salute al lavoro, migliorando l'efficienza e offrendo nuove opportunità, sollevando sfide etiche e sociali.
Azioni
13:00 - 13:45
Roberto Candela - Prysmian Electronics | Fulvio Andriolo - Open Advisory | Ugo Parodi Giusino - Magnisi | Emanuele Spampinato - Harmonic Innovation Group | Gianvito Tumbarello - Eniverse Ventures
Modera Danilo Mazzara
Questo stage esplora come l'approccio del venture building può favorire la nascita di nuove imprese innovative. Come il supporto strategico e operativo sia fondamentale per garantire l'accelerazione.
Esperti del settore condivideranno strategie e casi di successo, illustrando come costruire aziende resilienti e pronte a rispondere alle sfide del cambiamento.
Networking Lunch
13:45 - 14:45
Spotlight
Gianni Messina - CTO Digitrend
Gianni Messina presenta l'Innovation Quiz, un canale interattivo di innovation island realizzato in partnership con il Liceo Mamiani di Palermo e L’assessorato all’Istruzione della Regione Siciliana
Talenti
15:15 - 16:00
Sebastiano Bavetta - SandB | Marco Santucci - Jaguar-Land Rover Italia | Manlio Ciralli - Adecco | Ferdinando Croce - ASP Trapani | Maria Pia Pensabene - ITS Academy | Roberto Ruggeri - Sud Innovation Summit
Modera Carlo Amenta
Questo stage esplorerà strategie innovative per attrarre e sviluppare giovani talenti in azienda. Marco Santucci (AD Jaguar Italia) racconterà metodi per attrarre giovani in azienda, mentre Manlio Ciralli (Adecco) e Maria Pia Pensabene (ITS Academy) presenteranno casi di successo. Sebastiano Bavetta illustrerà strumenti innovativi nella formazione, Ferdinando Croce presenterà la sfida dell'ASP di Trapani nell'attrazione di talenti e Roberto Ruggeri racconterà il movimento Sud Innovation, un ecosistema integrato per valorizzare talenti, innovazione e imprenditorialità nel Sud Italia.
Spotlight
Pietro Navarra - UniMe
Pietro Navarra mostrerà come l’investimento nel capitale umano sia oggi il più redditizio per affrontare globalizzazione e innovazione tecnologica.
Prospettive
16:15 - 17:00
Valentina Blunda - Sicily Food Belice Valley / Dario Cartabellotta - Assessorato Agricoltura | Giulia Giuffrè - Irritec | Valentina Guccione - Guccione Biofarm | Enrica Spadafora - Principi di Spadafora / Gaetano Mineo - Terrà
Modera Michela Giuffrida
Rappresentanti Istituzionali dell'Assessorato, imprenditori ed esperti del settore discuteranno su come affrontare la sostenibilità ambientale, garantire la sicurezza alimentare e migliorare la competitività globale, ridefinendo il futuro dell'agricoltura.
Premiazione
17:15 - 18:00
Premiazione dei vincitori selezionati dal board nei 7 ambiti della Strategia Regionale dell’Innovazione.
I vincitori riceveranno "The ring of life", opere realizzate da Artficial e l'accesso gratuito alla piattaforma "UNA Forma" di Una dove avranno la possibilità di consultare oltre 200 corsi di formazione.
Cocktail finale e Networking
18:00 - 19.00
Compila il form con i tuoi dati. Troverai il tuo badge già pronto all'ingresso e potrai accedere in sala senza dover fare la fila.
Segreteria organizzativa: 327.6215632
(attivo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00)
info@premioinnovazionesicilia.it
Il Premio Innovazione Sicilia è un progetto di Innovation Island, organizzato da Digitrend e promosso dall'Assessorato delle Attività Produttive Regione Siciliana.
Con il patrocinio di